Un’opportunità unica per i giovani e le aziende, per ottenere una qualifica professionale e acquisire tutte le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Apprendistato

ll contratto di Apprendistato Professionalizzante (Art. 44 D.lgs 81/2015) si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che, a seguito della formazione prevista in un Piano Formativo Individuale, conseguono una qualifica professionale.

La formazione deve essere coerente con la qualifica da acquisire, ripartita su base annua e articolata in:

Formazione di base e trasversale, per acquisire competenze trasversali, ovvero abilità che ogni lavoratore dovrebbe possedere.
Cescot organizza corsi di 40 ore che trattano argomenti come l’organizzazione aziendale, la comunicazione efficace e la sicurezza nei luoghi di lavoro, affiancati alla formazione su professionalità, rispetto ed educazione.

Formazione tecnico-professionale, da erogare a cura dell’impresa secondo quanto previsto dalla contrattazione collettiva.
Cescot affianca le aziende nella progettazione di un apposito Piano di Formazione Individuale di Dettaglio e nella gestione della formazione sulle competenze tecnico-professionalizzanti degli apprendisti, con il supporto di registri didattici e documentazione creata ad hoc.

Cescot fa parte del Catalogo Provinciale per l’Offerta Formativa in Apprendistato e affianca le imprese nell’assolvimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente, attraverso la modalità formativa interna e integrata.

In caso di inadempimento nell’erogazione della formazione, da imputare esclusivamente al datore di lavoro e tale da impedire la realizzazione delle finalità formative, il datore di lavoro è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che il lavoratore avrebbe raggiunto al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100% con esclusione di qualsiasi altra sanzione per omessa contribuzione.

Chiedici informazioni!

Chiama il

(+39) 035 4207359 oppure compila questo form: