Formazione per lavoratori
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.
DESTINATARI
Lavoratori (Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l’allievo in formazione -istituti di istruzione e universitari- limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco, e della protezione civile.)
DURATA
rischio basso
8 ore (Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 4 ore)
rischio medio
12 ore (Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 8 ore)
rischio alto
16 ore (Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 12 ore)
aggiornamento
È previsto un aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni per tutti i livelli di rischio.
SEDE
Via Ravizza 7/a – BERGAMO
MODALITÀ DI EROGAZIONE
- In aula, i corsi sono a numero chiuso e la loro attivazione è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
- Gli argomenti delle lezioni rispecchiano quanto previsto dall’ Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
- Il programma è supportato da dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche.
- Al termine delle lezioni ai partecipanti viene sottoposto un test di verifica al fine di valutarne l’apprendimento.
- Nel caso di presenza di lavoratori di lingua straniera, sarà erogato un test per accertare la comprensione della lingua italiana.
MODULI DI ISCRIZIONE