Al Point di Dalmine c’è l’innovation day

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Venerdì 8 novembre al Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, si terrà la seconda edizione del Pid innovation day, organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo dedicato all’innovazione digitale e tecnologica. Una giornata interattiva in cui imprese, professionisti, laureandi e studenti potranno approfondire la conoscenza e l’applicazione delle nuove tecnologie. Il Pid innovation day è parte integrante del programma di attività del Festival 4.0, l’edizione autunnale di “CittàImpresa”, che si svolgerà a Bergamo dal 7 al 10 novembre.

Nel dettaglio la giornata prevede la possibilità di partecipare gratuitamente, previa prenotazione, alle seguenti attività:

  • dalle 9.30 alle 12.30: visite guidate per scoprire come innovano le imprese

Percorsi di gruppo guidati per conoscere e sperimentare ciò che le aziende del Point e le startup più innovative dell’Incubatore di Impresa di Bergamo Sviluppo, stanno realizzando in diversi settori quali salute, tecnologia, stampa 3D, intelligenza artificiale, sicurezza, arte, trasporti etc…

  • dalle 10 alle 13: tavola rotonda “Il sistema Bergamo a supporto dell’innovazione”

Dopo la presentazione dei risultati del PID nei primi due anni di attività, la tavola rotonda, gestita dall’inviata speciale del Corriere della Sera Raffaella Polato, permetterà a diversi rappresentanti istituzionali di livello locale e nazionale di confrontarsi sulle attività e le opportunità offerte dal “Sistema Bergamo” a supporto dell’innovazione delle imprese.

  • dalle 14 alle 16: seminario “La sfida del digitale per le Pmi – molto più di una sfida tecnologica”

Incontro che approfondirà i macro-trend attuali e futuri, il ruolo delle Smart Cities nel mercato globale e la fase II di Impresa 4.0. Il seminario sarà gestito da Andrea Granelli, esperto di innovazione e consulenza manageriale; l’apertura sarà affidata al Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

  • dalle 14 alle 18.30: assessment per valutare la maturità digitale delle imprese

Per individuare i punti di forza e di debolezza delle imprese sul fronte digitale, sarà disponibile, su prenotazione, il servizio di assessment guidato ZOOM 4.0 (incontro individuale della durata di 1ora e 30): con l’aiuto di un esperto le imprese potranno mappare il proprio livello di digitalizzazione e individuare le aree di intervento prioritarie.

  • dalle 16 alle 18: incontri individuali di 30 minuti con esperti sulle tecnologie crm, e-commerce e strategie digitali, cloud

Gli esperti presenteranno le potenzialità di queste tecnologie e forniranno indicazioni per valutarne l’introduzione nella propria realtà o per verificare la fattibilità di progetti già in fase di definizione. Si possono prenotare uno o più appuntamenti.

 

Nel pomeriggio gli imprenditori interessati potranno anche ottenere informazioni sui servizi digitali messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Bergamo, e in particolare richiedere il rilascio del Token wireless Digital DNA, dispositivo di ultima generazione intuitivo e sicuro per la digitalizzazione e la semplificazione delle attività d’impresa.

È possibile partecipare a una o più attività del Pid innovation day, previa registrazione sul sito www.bergamosviluppo.it.

Altri articoli