NUOVA NORMATIVA ANTINCENDIO

Facebook
Twitter

In data 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il DM 02 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio” che sostituisce il DM 10/03/98.
Esso introduce importanti novità; in particolare:
 
OBBLIGO AGGIORNAMENTO PERIODICO DELLA FORMAZIONE E OBBLIGO DI INFORMAZIONE
 
Gli addetti antincendio hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento con periodicità quinquennale (obbligo non previsto fino ad ora).
Se alla data di entrata in vigore del decreto (04.10.22), sono trascorsi più di cinque anni dalla data di svolgimento dell’ultimo corso di formazione o aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato con la frequenza di un corso di aggiornamento entro dodici mesi dall’entrata in vigore del decreto stesso.

Ricorda:
la figura dell’addetto alla lotta antincendio è una figura OBBLIGATORIA e rappresenta il dipendente incaricato di attuare le necessarie misure di prevenzione incendi, della gestione delle emergenze che possono scaturire e della lotta antincendio. Vi invitiamo pertanto a verificare se all’interno della vostra azienda sono stati designati e formati gli addetti al servizio antincendio. 
Al pari delle violazioni in materia di sicurezza lavoro, anche per le violazioni delle richiamate normative antincendio, sono applicabili sanzioni amministrative e penali a carico del Datore di Lavoro.

Iscriviti ai prossimi corsi per addetti antincendio:
—-> visita il nostro calendario  

QUOTE RIDOTTE AI SOCI E RIMBORSO DEL 50% PER ADERENTI ENBIL

 I corsi si svolgeranno secondo le modalità normative vigenti d.ls 81/08
 
Per ulteriori informazioni:

Tel: 035/4207359; cescot@conf.bg.it

Altri articoli

Calendario Sicurezza 2024

Di seguito il calendario dei corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalla normativa vigente organizzati per